Benvenuti all'Osteria ai Cancelli Iseo!

Situata nella pittoresca Via Duomo a Iseo, la nostra Osteria ai Cancelli vi accoglie in un ambiente accogliente e familiare, dove potrete gustare i piatti tipici della tradizione lombarda preparati con ingredienti di alta qualità.

 
 

 

APPUNTI DI DEGUSTAZIONE: OSTERIA AI CANCELLI A ISEO

 

 

 

Questa serata estiva vede protagonista l’Osteria ai Cancelli.
Cancelli, un nome, o meglio, un cognome storico per Iseo. Cancelli, infatti, era il primo proprietario dell’osteria. Una persona conosciuta in tutto il paese, il classico oste che attirava i clienti, tra una risata e un invito improvvisato, direttamente dalla porta del locale. È iniziata così la storia del ristorante che andremo a conoscere.

Attualmente l’osteria è gestita da Linda, già socia del signor Cancelli, e attuale titolare. Linda gestisce la cucina a 360 gradi in completa autonomia con il supporto della figlia e del marito Alfredo. Sono state proprio le ricette di Linda a farli conoscere.
Come dice Alfredo: “ Mi sono innamorato dei suoi piatti e, dopo averla conosciuta, mi sono innamorato anche di lei”. Un amore, quello per la cucina e soprattutto per la tradizione che li accomuna. Il loro obiettivo infatti è quello di far assaporare la tradizione, piatti che fanno tornare indietro nel tempo. Se chiudi gli occhi, in un attimo, rivedi l’immagine di quando eri seduto a pranzo la domenica con la nonna che, entusiasta, cucinava tutto con le sue mani portando a tavola un menu fatto di tradizione e semplicità con un sapore assolutamente unico e inimitabile… inimitabile sì, finché non scopri l’Osteria ai Cancelli!

Arriviamo al locale dopo aver percorso suggestivi vicoletti che ricordano quelli dei borghi medievali. All’ingresso ci sentiamo subito avvolti da un’atmosfera conviviale, calda e famigliare. Luci all’italiana sospese sopra la corte esterna, un menu scritto su una lavagna posta sul ciglio della strada ed un menu con fotografie dei piatti appeso al muro. Alfredo ci spiega che per loro è importate far sapere esattamente al cliente  cosa troverà nel piatto.

Entrando, siamo accolti calorosamente, Alfredo ci spiega il punto di forza del locale: famoso per i piatti casalinghi e completamente fatti a mano, dalla pasta ai sughi, ai condimenti vari. Facciamo un giro all’interno dell’osteria, dove vediamo appese foto che ritraggono il locale com’era in passato, constatando che ha mantenuto gran parte della struttura originale. Troviamo una sala con un caminetto – sempre acceso d’inverno –  un cortile esterno ed una veranda posteriore che, nella stagione fredda, viene chiusa e riscaldata da una stufa.

Il menu, molto ampio, include antipasti composti da salumi e formaggi provenienti dal caseificio del cugino di Alfredo, dal quale provengono anche formaggi dai gusti molto particolari come quello al cioccolato, frutti di bosco, rose, ortiche e zafferano.

Passando ai primi, ne citiamo alcuni: Pappardelle al salmì di selvaggina, Casoncelli, Lasagne, Tagliatelle funghi e pancetta, Trippa servita in una pagnotta. L’occhio cade anche sui secondi che spaziano: dalla classica a ma intramontabile Grigliata, alle Costolette di agnello, al Vitello tonnato senza dimenticare lo Stinco, il Brasato, il Manzo all’olio (con ingrediente segreto) le Sarde e il Salmerino. Dulcis in fundo i dessert: Tiramisù , Formaggi golosi serviti con marmellate e altre torte fatte in casa.

 

Chiediamo di proporci una degustazione che rispecchi al meglio le specialità del locale.
Assaggiamo così le Pappardelle fatte in casa con sugo al salmì. Guardando il piatto già si capisce l’artigianalità della preparazione. Nel sugo si nota la carne sfilacciata accuratamente da sapienti mani. Un perfetto mix tra la semplicità e la complessità di di riportare in tavola, con risultati ottimali, piatti che spesso purtroppo non si trovano più.

 

È il momento di assaggiare lo Stinco cucinato a cottura lenta per quattro ore nella birra, accompagnato da polenta preparata con tre diversi tipi di farina: una è segreta…  sì, perché Linda ama rivisitare le ricette con ingredienti che solo lei conosce. Possiamo provare ad indovinare.. ma lei non lo svelerà mai! Una cosa sicura, il risultato è ottimo. La nostra degustazione termina con un Tiramisù.

 

Parole d’ordine della serata: tradizione, preparazioni casalinghe, orgoglio, passione ed infine “segreti”, i segreti di Linda che aggiungono quel tocco di magia alla sua cucina. Quello che invece non vogliamo tenere segreto ma vogliamo dire ad alta voce è il nome di questa nuova super scoperta l’Osteria ai Cancelli!

Sara Ribola
Cronista del Gusto


Osteria ai Cancelli
Iseo (BS) – Via Duomo, 50
tel.: 348 1626288

 

Piatti Consigliati Orari di Apertura Servizi Aggiuntivi
Pappardelle al salmì di selvaggina, Stinco alla birra Bresciano 11:45-14:30 / 18:00-22:30 Organizzazione eventi speciali, Menu personalizzati

Visitateci e scoprite il mix perfetto di tradizione e gusto che caratterizza l'Osteria ai Cancelli Iseo, gestita con passione da Linda insieme alla sua famiglia.

Esplora la Nostra Cucina!

Scoprite i sapori autentici della Lombardia presso l'Osteria ai Cancelli Iseo. Prenotate ora il vostro tavolo per un'esperienza gastronomica unica.